Italiano
  • English
  • Per info:
    +39 080 5442048

    SER&Practices

    Software Process & Product Quality

    Soluzioni

    Nel contesto di un mercato globale e locale sempre più competitivo, la gestione della qualità diviene requisito indispensabile, costituendo un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, ponendosi come strumento commerciale strategico in grado di migliorare immagine e credibilità dell’organizzazione.

    La definizione di qualità non è, né può essere, univoca, in quanto è ormai noto che essa deve essere definita rispetto alla capacità di un prodotto o di un processo di soddisfare i bisogni, espressi o latenti, dei consumatori e/o dei clienti.

    L’applicazione della qualità nei prodotti software ha assunto un ruolo centrale anche grazie alla consapevolezza che costa di meno evitare di fare errori anziché cercare di eliminarli alla fine del processo di produzione. Così facendo i costi da imputare agli errori vengono minimizzati non appena l’azienda è in grado di gestire e migliorare continuamente i processi dal punto di vista della qualità mitigando le cause dei difetti individuati nei prodotti software.

    SER&Practices ha coltivato competenze di alto profilo in tal senso sia in virtù della prossimità agli ambienti di ricerca sulla ingegneria del software sia grazie alle collaborazioni e le partnership internazionali avviate, come ad esempio quella con l’Università di Castilla La Mancha e AQCLab, che hanno reso la società partecipe ed informata di tutte le evoluzioni connesse alla famiglia di standard ISO 25000 ed in alcuni casi protagonista, come per l’ISO25012 e ISO25024, nella definizione di metodi e nello sviluppo di strumenti di valutazione della qualità dei dati. SER&Practices è stata la prima società in Italia e la quarta in Europa a certificare un prodotto software.

    I servizi di valutazione di qualità erogati dall’azienda sono:

    • Qualità di prodotto. L’output del servizio di valutazione della qualità di un prodotto consiste in un report riportante lo stato di qualità del prodotto analizzato.
      • standard ISO/IEC 25010:2011.
      • Prodotti utilizzati: Kiuwan; HPE Fortify;
    • Qualità di processo. Il servizio può essere fruito a più livelli che forniscono in ordine crescente i seguenti output: produzione di una mappa degli interventi; progettazione del nuovo processo; valutazione del nuovo processo; piano di istituzionalizzazione dei risultati.
      • Standard: Standard di Gestione Qualità ISO 9001:2015, ISO 15504 ecc
      • Prodotti utilizzati: GQM; QIP; Fogli metrici.