Italiano
  • English
  • Info:
    +39 080 5442048

    SER&Practices

    IT Monitoring

    Servizi

    IT Monitoring

    Il servizio prevede la gestione di sistemi software e la conduzione di infrastrutture software/hardware. In particolare, il processo adottato è costituito da due fasi principali: Assessment della infrastruttura e Monitoring continuo della stessa.

    Durante la fase di Assessment è prevista un’approfondita analisi del contesto dell’organizzazione target per definire in co-progettazione il programma e i processi necessari. Tale analisi è condotta utilizzando dati, ed informazioni presenti nell’impresa e rilevando, attraverso interviste, gli obiettivi più critici dell’organizzazione per poi procedere con l’approvazione e successiva esecuzione del programma di monitoraggio condiviso.

    La fase di Monitoring consiste in un insieme di specifiche attività di monitoraggio proattivo della infrastruttura. Queste attività sono eseguite in modalità remota attraverso piattaforme di monitoraggio dedicate che consentono di controllare lo stato dell’infrastruttura e dei principali servizi con essa erogati. Gli elementi che vengono costantemente tenuti sotto controllo sono le risorse hardware, software, la rete e i servizi applicativi. Il servizio prevede la gestione globale dell’infrastruttura intervenendo in presenza di anomalie e producendo report analitici utili a valutare la qualità dell’infrastruttura e dei servizi erogati.

    Tecnologie

    openNms
    openNms
    Syslog-ng
    Syslog-ng
    Endian UTM
    Endian UTM
    pfSense
    pfSense
    OPNsense
    OPNsense
    Elastic Stack
    Elastic Stack
    Ntopng
    Ntopng